COME GRIGLIARE PERFETTAMENTE UNA FIORENTINA

COME GRIGLIARE PERFETTAMENTE UNA FIORENTINA

Come si fa per grigliate perfettamente una fiorentina Galassa?

In questo articolo vi diamo qualche consiglio utile per i vostri barbecue estivi, in modo da poter assaporare le nostre fiorentine al massimo del loro gusto.

  • FUORI DAL FRIGO

Già, una volta pronto il fuoco e disposte le braci, la fiorentina è pronta per essere adagiata sulla griglia. Ma prima?

La carne (non solo la fiorentina, ma tutta la carne da grigliate) deve evitate lo shock termico, per cui si consiglia sempre di tirarla fuori dal frigo almeno due ore prima di depositarla sulla griglia. In questo modo si eviterà che l’escursione termica tra carne e griglia generi uno stress che andrebbe a compromettere la superficie della carne.

  • TAMPONARE LA CARNE

Usare la carta assorbente sulla superficie della carne (con delicatezza) serve ad eliminare i residui di umidità che si possono formare sul taglio della fiorentina. Infatti, l’umidità rischia di abbassare la temperatura della superficie, rischiando che il primo strato, invece di grigliare, si lessi.

  • IL SALE

Ci sono diverse scuole di pensiero sull’applicazione del sale prima o dopo la cottura. Noi però vi consigliamo di provare a irrorare la bistecca a crudo con del sale medio prima di depositarla sulla griglia. Ci ringrazierete!!!!

  • LA DISTANZA DALLE BRACI

Considerando che per cuocere una fiorentina servono braci abbondanti ed uniformi, la distanza che suggeriamo dalla brace è di 10-12 cm (per una bistecca di 1600 g) . in questo modo, la cottura eviterà di carbonizzare la superficie e vi regalerà una bistecca ricca di gusto, e morbida fin dal primo morso.

  • QUANTO TEMPO? QUANTO CALDO?

Evitate di mettervi a misurare il tempo, quando dovete misurarvi con una fiorentina: quello che vi serve assolutamente conoscere è LA TEMPERATURA della carne. Certo, un occhio allenato potrà anche gestire la cottura sulla base dell’osservazione, ma noi vi consigliamo, se non siete esperti grigliatori, di misurare sempre la temperatura al cuore della carne, tenendo conto di questi parametri:

  1. 55 gradi – al sangue
  2. 62 – 65 gradi – cottura media
  3. 75 gradi – ben cotta
  • SCEGLIERE LA GIUSTA CARNE

Certo, il vero segreto di una fiorentina eccellente non è solamente il metodo con cui la si cuoce. Bisogna scegliere un taglio che arrivi da un allevamento ottimo, capace di offrire una marezzatura eccellente e una frollatura abbondante. Tutte queste caratteristiche le trovate nella carne della Fattoria Galassa, che offre tagli di primissima qualità, avendo cura di sostenere il proprio bestiame con prodotti naturali, guardando al loro benessere e al benessere di voi consumatori. Vi aspettiamo, dunque, qui alla Fattoria Galassa, per il vostro prossimo barbecue con gli amici

 

 



Vorresti farci visita ed acquistare i nostri prodotti?