LA QUALITÀ GALASSA NELLE NOSTRE CARNI

LA QUALITÀ GALASSA NELLE NOSTRE CARNI

Tutti i bovini di allevamento della Fattoria Galassa sono capi autocnoni (e cioè appartenenti a razze originarie del territorio veneto) e cosmopoliti (appartenenti ad una razza capace di vivere in ottime condizioni in diverse parti del mondo) che nel giro di 18 mesi diventeranno manzi e vitelloni.

Qui, i bovini vengono nutriti con attenzione, e foraggiati con prodotti derivanti da un sistema di produzione integrata, per garantire il benessere degli animali allevati.

Il foraggio è un insieme di sostanze spesso ricavate dalla parte vegetativa di una pianta. Anche i frutti e i semi, se raccolti con questa parte vegetativa, diventano parte del foraggio.

Essendo un insieme di sostanze utili per l’alimentazione, il foraggio è ricco di proteine, grassi, acqua, fibre e, in misura minore, di sostanze non azotate e ceneri.

Inoltre, ci sono diverse categorie di coltivazioni d. cui viene ricavato il foraggio: piante (o colture) foraggere in cui rientrano specie vegetali come l’erba fresca dei pascoli e dei prati, foglie di alberi e arbusti, paglie e granella dei cereali, fieno, frutta.

Per la formazione del foraggio è importante scegliere il momento dello sfalcio, così come è fondamentale mettere attenzione all’essicazione dei vari componenti del foraggio. I bovini, infatti, sono gli unici animali al mondo che hanno tre stomaci, il ruminare è importantissimo per questa specie ed è fondamentale che ciò che mangiano sia un prodotto di qualità.

Nella Fattoria Galassa viene dato all’animale ciò che troverebbe in natura allo stato brado: oltre 100 anni di passione per il mondo dell’allevamento ci hanno insegnato ad osservare e comprendere che il benessere animale passa anche per il suo nutrimento.

Inoltre, è importante garantire un ambiente pulito, asciutto, sano anche all’interno delle stalle: l’animale risente molto delle condizioni in cui vive la propria vita, e qui alla Fattoria Galassa abbiamo un complesso calendario di interventi volti a rendere il tempo della vita dei nostri bovini un tempo di qualità. Cure mediche vengono somministrate al bisogno, interventi di pulizia e sanificazione vengono completati con regolarità.

Tutto ciò ha degli effetti positivi in ciò che si chiama “marezzatura”. La marezzatura rappresenta l’infiltrazione di grasso all’interno della carne che può essere più o meno spiccata a seconda di determinate variabili quali la razza, l’età e il tipo di condizioni di allevamento.

Il grasso, soprattutto quello di copertura della carne, quello che sta esternamente, gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda il sapore della carne e la sua tenerezza.

Il grasso, infatti, in cottura tende a sciogliersi ed agisce anche da acceleratore nel processo di cauterizzazione della carne. Il risultato è di mantenere l’idratazione in cottura e preservare la morbidezza e scioglievolezza, insieme ad un sapore molto più intenso.



Vorresti farci visita ed acquistare i nostri prodotti?