19 Apr FATTORIA DIDATTICA
La Fattoria Galassa ospita tantissime attività per la scuola egli studenti delle scuole primarie del territorio, e non solo.
Ospitiamo classi intere con personale ed operatori qualificati per far divertire i bambini e il corpo docente, farli entrare nel mondo della natura e farli appassionare a valori positivi come sviluppo sostenibile, ecologia, natura.
Ma cos’è esattamente una fattoria didattica?
Facciamo un po’ di storia di questo tipo di attività.
Solitamente si tratta di una vera e propria azienda agricola, cioè un luogo dove si coltiva la terra e si allevano animali. Spesso, poi, a queste attività si accompagna la vendita diretta al pubblico dei prodotti alimentari, che derivano dal lavoro della fattoria.
Dunque: frutta, verdura, latte ma spesso anche formaggi, burro, biscotti, marmellate e conserve.
Si definisce didattica perché qui si impara a contatto con gli animali e i prodotti della terra. I bambini possono, infatti, imparare molte cose direttamente sul campo, osservando il lavoro del fattore e provando a loro volta a eseguire i tipici lavori del contadino. E l’apprendimento va al di là del semplice aspetto pratico, perché i ragazzi recepiscono anche valori e messaggi importanti. Ad esempio:
- vengono sensibilizzati sul tema della tutela dell’ambiente e sull’importanza di adottare comportamenti etici e sostenibili;
- apprendono antichi saperi e lavori che rappresentano l’essenza del mondo rurale;
- conoscono le basi di una sana alimentazione, fondata su materie prime di qualità e su prodotti realizzati in modo genuino.
Le prime fattorie didattiche nascono all’inizio del XX° secolo nei Paesi Scandinavi (Svezia, Norvegia e Danimarca). Il loro scopo era quello di far conoscere agli abitanti delle città la vita nelle campagne; questo fenomeno traeva ispirazione da un movimento giovanile statunitense degli inizi del Novecento, chiamato Club 4H, dalle parole inglesi head, health, heart e hand (cioè testa, salute, cuore e mano).
L’attività didattica nella Fattoria Galassa nasce nel 2011 con la passione di Giovanna per i bimbi e la voglia di insegnare la natura.
Le attività sono legate alla produzione dell’azienda agricola, e prevedono lo svolgimento dei seguenti laboratori:
- laboratorio percorso mela (percorso nel frutteto), con laboratori di manipolazione e cucina.
- Laboratorio insetti utili (costruiscono la casetta degli insetti utili, osservano la coccinella e la crisopa, insetti che aiutano nella lotta contro gli afidi) li osservo nel parco adibito al loro habitat, percorso visivo.
- Laboratorio osservo la stalla con il vitelli, avvicinamento agli animali, usando i 5 sensi.
- Laboratorio osservo l’asino, con l’aiuto di un operatore pratico la pet teraphy.
- Laboratorio cibo sano: percorso verso un consapevole uso di cibi naturali.
- Laboratorio carni: i tagli delle carni e i loro usi.
- Laboratorio i giochi in fattoria Galassa, imparo a costruire giochi con elementi naturali (legno, sassi, terra, erba, ecc… )
- Laboratorio dal seme alla pianta (percorso di apprendimento verso la semina e la coltivazione di ortaggi presenti nella fattoria Galassa
- Laboratorio le storie della famiglia in fattoria (percorso per apprendere come raccontare le nostre storie, come nasce un racconto, portare i bimbi all’approccio dell’ascolto, il gioco del silenzio, rumori in fattoria, i versi degli animali.
- Laboratorio i mezzi meccanici della fattoria, osservo i trattori e imparo i nomi delle attrezzature, a cosa servono. Laboratorio di osservazione e disegno.
- Laboratorio costruisco il plastico della fattoria, osservo tutti gli ambienti e i loro usi, quanto è grande una fattoria!
- Laboratorio da condividere insieme, favorisce l’organizzazione del gruppo e il ruolo di ognuno.